NEWS DI MAGGIO

News dei “se”, dei “forse”, dei “speriamo” ma anche di “noi ce la mettiamo tutta”.

Seppur nell’incertezza che conosciamo tutti, finalmente qualcosa si muove e abbiamo qualche novità per voi.

Proseguono le attività di laboratorio organizzate dal Teatro Belloc di San Giorgio Canavese e dall’Università Cattolica di Milano e, forse, si organizzerà presto anche un altro laboratorio di drammaturgia, perciò teneteci d’occhio!

Si torna anche in scena: dal 11 al 16 maggio si recita con il pubblico in presenza presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, lo spettacolo è “Il rumore del silenzio“, testo e regia di Renato Sarti sulla tragica vicenda di Piazza Fontana… un ritorno a teatro veramente intenso ed emozionante!

Non è finita qui! Non poteva infatti mancare il grande classico “Camillo Olivetti“, in scena a Varese il 26 maggio.

Proseguono comunque alcune attività online, come ad esempio la partecipazione all’evento “Che significa “essere Avvocato”: la figura di Bianca
Guidetti Serra ricordata ai giovani Avvocati” con la lettura di alcuni pezzi tratti dalle arringhe di Bianca Guidetti Serra. Stiamo lavorando per voi anche ad un piacevole buongiorno con il programma “In altre parole“, in collaborazione con la Radio Svizzera Italiana

Inoltre, arriva ad un traguardo importante il progetto “Ritratti al futuro” con la presentazione del libro “Ritratti al futuro dal passato prossimo“, pubblicato da Hever, in occasione della Edizione 2021 de “La grande invasione”: meta o nuovo di punto di partenza?

Ottimisticamente, spingiamo lo sguardo un po’ più in là verso l’estate e stuzzichiamo l’appetito!

Si racconteranno nuovamente le storie di donne incredibili in “Caterina, Artemisia, Ipazia e le altre” con Laura Curino, regia e immagini di Consuelo Barilari: a presto date e luoghi!

Inoltre, rullo di tamburo, nuovo spettacolo: “Pigiama per sei” di Marc Camoletti con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio e con Roberta Petrozzi, Rufin Doh Zeyenouin, regia di Marco Rampoldi, uno spettacolo effervescente che debutterà in agosto al Festival di Borgio Verezzi.

E poi, e poi… da dire ci sarebbe ancora altro, per questo vi ricordiamo la possibilità (e vi invitiamo a farlo!) di iscrivervi alla Newsletter per ricevere comodamente informazioni sugli spettacoli e su tutte le ultime novità.

NEWS… NEWSLETTER

Per poter seguire il lavoro di Laura ed essere sempre aggiornata/o, iscriviti alla newsletter: potrai così ricevere informazioni sugli spettacoli, i laboratori, gli eventi e su tutte le ultime novità!

Iscriversi è semplice: puoi compilare il form visitando la sezione Contatti oppure cercando la casellina Newsletter in fondo a ciascuna pagina.

Nel caso cambiassi idea e non volessi più ricevere la nostra newsletter, sarà sufficiente cliccare sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che riceverai da noi… ti promettiamo che tratteremo le tue informazioni con rispetto e non ti bombarderemo di mail!

Keep in touch!

 

NUOVO FLYER 2021

Della necessità del teatro

Abbiamo bisogno di ricomporre corpo e psiche. Uno solo dei due non ci basta. Da mesi il corpo è al centro dei pensieri. Il corpo minacciato, il corpo offeso, il corpo in pericolo.

La meta è ritrovare salute, ma non c’è salute del corpo senza equilibrio dello spirito. Abbiamo bisogno di relazioni, di vivere insieme pensieri ed emozioni, riflessioni e leggerezza.

Noi che lo amiamo abbiamo bisogno di teatro.

Questi sono gli spettacoli che ho in repertorio e le novità che non abbiamo ancora potuto condividere.

Mi auguro di tornare presto in teatro con voi.

Laura Curino

 

Ecco il flyer LAURA CURINO_2021

LAURA CURINO SU YOUTUBE

Ebbene sì, il teatro di Laura Curino approda su Youtube.

Il teatro “accade” nella compresenza di spazio tempo corpo anime persone, intanto però nell’attesa di incontrarci nuovamente dal vivo possiamo curiosare e dare un’occhiata agli estratti video caricati sul canale Youtube dedicato a Laura.

Sono numerosi gli spettacoli di cui potete assaggiare qualche scena, alcuni di repertorio, alcuni più recenti, altri ancora intramontabili:

 

Adriano Olivetti

Bakhita

Bella e fiera

Camillo Olivetti

Il signore del cane nero (Piccolo Teatro)

Il signore del cane nero (Teatro Stabile di Torino)

L’anello forte

L’età dell’oro

La diva della scala

La lista

La solitudine del premio Nobel la sera prima della cerimonia

Le Designer

Le nuvole nel piatto

Malapolvere

Margherita Hack: una stella infinita

Miracoli a Milano

Passione

Santa Barbera

Santa impresa (spettacolo e lettura scenica)

Scintille

Shakespeare, streghe, ribelli e altre passioni

Una stanza tutta per me

Viaggiatori di pianura

E poi interviste, i video realizzati durante la quarantena…

 

Centinaia di video per restare in compagnia, nonostante e proprio per affrontare i tempi difficili… e presto ne saranno presentati altri!

Potete fare la ricerca sul canale Youtube oppure, più comodamente, cliccare sopra il simbolo di Youtube: vi aspettiamo!

 

RIPARARE IL MONDO Laboratorio di scrittura scenica

RIPARARE IL MONDO   Laboratorio di scrittura scenica a cura di Laura Curino 5 incontri da 3 ore ciascuno su zoom Assistente Beatrice Marzorati, tecnico Davide Scaccianoce Organizzato da Il Contato del Canavese in collaborazione con Teatro Belloc del Comune di San Giorgio Canavese   Locandina dell’evento

Approfondisci

La diva della scala

In attesa di poterci incontrare dal vivo, ecco un piccolo progetto per trascorrere insieme questi giorni con la leggerezza de “La diva della scala” … in pillole! Presentazione e primo episodio!

Approfondisci

L’anello forte

Ecco il video promo de “L’anello forte” andato in scena in anteprima nazionale a Ivrea presso il Teatro Giacosa il 2 marzo 2020 e il video di un estratto (Paola, nota come Maruska)

Approfondisci

RASSEGNA STAMPA “IL RUMORE DEL SILENZIO”

Ecco il servizio di RAI 3 TGR Lombardia andato in onda nell’edizione delle 14 di martedì 10 dicembre 2019, dal minuto 14:05 al minuto 15:41. Ecco gli articoli e le recensioni sullo spettacolo “Il rumore del silenzio” Il Sole 24 Ore 08/12/2019 pg. 36 “IL RUMORE DEL SILENZIO PER RICORDARE PIAZZA FONTANA” La Repubblica –(…)

Approfondisci

RISTAMPA COFANETTO “CAMILLO OLIVETTI”

Il cofanetto “Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno” pubblicato da Edizioni Di Comunità va in ristampa! Le nuove copie sono disponibili presso tutte le librerie indipendenti e di catena (Feltrinelli, Mondadori, Coop, Ubik, Giunti) e su tutti gli store online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli, etc.), oltre che sul sito dell’editore www.edizionidicomunita.it

Approfondisci