Un altro lunedì

TARTARUGA APS per un teatro di comunità

UN ALTRO LUNEDÌ
Storie di quotidiana acrobatica per signore

drammaturgia e regia Laura Curino
con Chiara Magri e Giulia Manzini
scenografia e scelte musicali Lucio Diana
assistente alla drammaturgia Beatrice Marzorati
tecnico suono e luci Dario Filippi
assistente di produzione Alessandra Ingoglia
produzione Associazione Tartaruga APS

sponsor Camera di Commercio Bergamo, CNA, Fondazione A.J.Zaninoni, Hservizi, Sinergia, Fondazione Cariplo

immagini su concessione di Fondazione Accademia Carrara Bergamo

evento nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

 

È già successo che il teatro racconti persone e fatti esemplari del mondo del lavoro, ma questa volta si tratta di memoria presente e di visioni di futuro attraverso l’esperienza femminile, storie di quotidiana acrobatica per signore.
12 imprenditrici hanno regalato racconti professionali e personali carichi di competenza, umanità, intelligenza, sentimento ed emotività.
12 opere della Accademia Carrara rispecchiano queste Muse dei giorni nostri, ispiratrici di un cambiamento che passa attraverso la passione e l’invenzione.
Il processo produttivo è partito dalle interviste alle imprenditrici per giungere, dopo un’accurata scrittura drammaturgia, ad un testo ricco di spunti di riflessione sull’etica del lavoro, che regala coraggio alle donne di oggi e di domani su una strada da percorrere ancora tutta in salita.
In scena due attrici – una Boomer ed una Millennial – utilizzano la potenza comunicativa della narrazione per incarnare le storie raccolte in un sapiente intreccio: dai sogni dell’infanzia e dell’adolescenza, alla costruzione della propria identità imprenditoriale, fino a puntare lo sguardo verso nuovi orizzonti.
Le sfide, le difficoltà, i tranelli del destino, i ribaltamenti, i colpi di scena fanno parte della vita e quindi del loro racconto, che coinvolge, emoziona, ispira.
Lo spettacolo corre su un filo sottile di gioco del teatro, portando le attrici ad incarnare personalità e non personaggi, spiriti allegri e figure emotive, caratteri audaci e presenze spregiudicate.
Si alternano momenti di leggerezza e di tensione, di paradossale comicità e d’intensa comunicazione.

Lo spettacolo, nato sulla spinta propulsiva della Capitale della Cultura Italiana BGBS23, può essere allestito non solo in teatro ma anche in sale polivalenti, sia nella sua versione scenica che in modalità oratoria di pura narrazione.

NOTE DI REGIA
“Un altro lunedì” è il racconto dell’imprenditoria femminile presente e futura: narra le storie di quel che accade ora e di quello che può accadere nel mondo del lavoro, quando le donne esprimono il loro potenziale e la loro capacità di visione del futuro. Amo lavorare su storie che ispirano, che danno energia. Oggi soprattutto i ragazzi hanno bisogno di pensare in grande e non porre limiti ai loro sogni. Spesso ho raccontato storie che hanno al centro il lavoro, il coraggio di cambiare. Nel passato erano soprattutto storie di grandi uomini. Oggi abbiamo scelto storie di donne imprenditrici, che con le loro azioni stanno anche riducendo lo svantaggio di genere e possono essere esempio per tutti, maschi e femmine.

Debutto: Spazio Daste, Bergamo, 1° maggio 2023.

 

Per seguire la tournée: https://www.tartarugassociazione.it/cosa-facciamo/narrazione