Quando il grano maturò. Storie di gente r-esistente

CUNTATERRA

QUANDO IL GRANO MATURÒ
Storie di gente r-esistente

drammaturgia Marcello Sacerdote e Laura Curino
regia Laura Curino
con Marcello Sacerdote
assistenza drammaturgica Giulia Ferrante
musiche e regia del suono Vorinc
consulenza storica e archivistica Nicola Palombaro
illustrazione Chiara Scarpone
progetto grafico Chiara Galizia
direzione progetto Chiara Spina
materiale di scena Alìbi e Gianni “Mad” Colangelo
produzione Cuntaterra

 

CAMBA C’ARECURDË!
E se non mi ricordo?
E se non ti ricordi canta!
E se non so cantà?
E se non sai cantà arëcòndë!
E se non mi ricordo?
Tu racconta che ti viene a mente.

Quando il grano maturò. Storie di gente r-esistente è uno spettacolo di narrazione teatrale sul tema della Resistenza Umanitaria durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale in Abruzzo. Un intreccio di memorie e racconti, risultato di un lungo lavoro di ricerca sul campo, tra l’analisi di fonti storiche e interviste realizzate con i testimoni del passato.
Quando il grano maturò racconta questo particolare tipo di Resistenza dal punto di vista della gente comune, mettendo in scena la Storia e le storie di donne e uomini che, con azioni tanto eroiche quanto silenziose, espresse il più delle volte in termini di solidarietà indiscriminata e umana fratellanza, hanno contribuito in maniera fondamentale alla lotta di Liberazione del Paese. Una Resistenza che è donna: molti momenti del lavoro sono dedicati a figure femminili che in quel contesto storico furono attive su più fronti. Esperienze significative che desideriamo restituire, celebrando quella che riteniamo essere una testimonianza autentica di pace e di profondo senso civile, da rinnovare nel presente e consegnare alle nuove generazioni.
Quando il grano maturò nasce come un progetto connesso con il territorio e le comunità in tutte le sue fasi, dall’allestimento alla drammaturgia alla distribuzione. Lo spettacolo è stato costruito attraverso un percorso di condivisione costante con il pubblico, tramite momenti di incontro e presentazione, letture di parti del testo, anteprime di studio, che hanno permesso di testare e modellare il processo creativo accogliendo feedback, emozioni e riflessioni critiche. La volontà di approfondire e divulgare questa pagina di storia nasce dal grande amore per il nostro territorio, che fu un vero e proprio laboratorio della Resistenza, per molti versi unico in Italia.

“Ho sentito racconti dell’Italia, dai prigionieri di guerra…gente la cui vita era stata spesso salvata dall’aiuto del tutto disinteressato di famiglie di contadini, che non avevano nessuna particolare ragione per soccorrerli, se non quella della solidarietà umana.”
Heric Hobsbawm

 

Anteprima: Chieti, Teatro Marrucino, 13 giugno 2022.