Calendar Girls

AGIDI / ENFI TEATRO

CALENDAR GIRLS

di Tim Firth
traduzione e adattamento Stefania Bertola
con Angela Finocchiaro e Laura Curino
e con Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Titino Carrara, Elsa Bossi, Marco Brinzi, Noemi Parroni
regia Cristina Pezzoli
scene Rinaldo Rinaldi
costumi Nanà Cecchi
luci Massimo Consoli
musiche originali Riccardo Tesi
produzione e distribuzione Agidi / Enfi Teatro

Calendar Girls sostiene AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

Calendar Girls è una commedia di culto ispirata a un fatto realmente accaduto.
Un gruppo di signore di mezza età di un’associazione femminile legata alla chiesa realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L’iniziativa è clamorosa e la notizia si diffonde in tutta la Gran Bretagna: le modelle che posano nude per il calendario sono le mature animatrici dell’associazione; la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale accanto alla chiesa. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline e ha una straordinaria diffusione, così come la commedia scritta da Tim Firth, che è diventata un film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con enorme successo. Questo è il primo allestimento di Calendar Girls in Italia, con un’inedita Angela Finocchiaro impegnata a dar corpo e voce a una provocatoria femmina alfa di provincia, seppellita in un modesto negozio di fiorista, ma con smanie di protagonismo e slanci di generosità. Dopo la morte a causa di una devastante leucemia del marito di Annie (Laura Curino), sua amica da una vita, sarà lei a ideare il calendario e a trascinare le amiche nel realizzarlo per raccogliere fondi a favore della ricerca oncologica.
Calendar Girls non solo promette un cast unico in scena, ma è diretto da Cristina Pezzoli e tradotto e adattato dalla scrittrice Stefania Bertola, entrambe abilissime nel dar forma ai mondi preziosi e fragili delle donne.

Debutto: Faenza, Teatro Masini, 16 ottobre 2015.